Centro Servizi Anziani - CSA Mantegna

Un’accogliente e confortevole Centro Servizi Anziani di nuova costruzione a Campodarsego

Il nuovo Centro Servizi Anziani MANTEGNA ha aperto le porte le porte all’accoglienza degli Ospiti:

dal 26 ottobre 2020 al via i servizi di assistenza agli anziani.

Una struttura nuovissima, dedicata alla terza e quarta età, con 120 posti letto, tutti accreditati e convenzionati con la USSL e Regione Veneto, con ampi spazi a disposizione degli ospiti e elevatissimi standard qualitativi in termini di servizi e ospitalità.


19 ottobre 2020 – Inaugurata lo scorso 23 maggio alla presenza del precedente Sindaco, dottor Mirko Patron, degli Amministratori Delegati di Gruppo Gheron, dott. Massimo Bariani e ing. Sergio Bariani, e del Parroco Don Enrico Piccolo, il nuovo Centro Servizi Anziani MANTEGNA, nel cuore di Campodarsego (PD), è finalmente una realtà attiva e funzionante. Il 26 ottobre 2020, infatti, il centro servizi ha aperto le porte agli ospiti, iniziando ufficialmente la sua attività di assistenza agli anziani. 


Crediamo che il perfetto connubio tra i migliori standard qualitativi, l’organizzazione ottimale e molto funzionale degli spazi interni ed esterni e i servizi assistenziali e alberghieri offerti rendano questo nuovo Centro Servizi Anziani un modello ideale e innovativo di residenza per la terza e quarta età.” affermano Sergio e Massimo Bariani AD di Gruppo Gheron “Inoltre siamo felici di poter dare una risposta concreta ed efficiente a un bisogno molto sentito su questo territorio, soprattutto in un momento come questo, in cui, oltre e nonostante all’emergenza sanitaria, molte famiglie hanno bisogno di gestire in assoluta sicurezza i propri anziani in strutture specializzate, con personale dedicato e preparato”. “Senza dimenticare – aggiunge Massimo Bariani – la ricaduta occupazionale sul territorio del Centro Servizi Anziani, che è sicuramente rilevante”.


La nuova residenza era da tempo attesa, come spiega il dottor Valter Gallo, Sindaco di Campodarsego:

Sono estremamente contento del fatto che, finalmente, Campodarsego abbia raggiunto un obiettivo che attendeva ormai da un ventennio. Dopo numerose vicissitudini il nostro territorio può usufruire di un Centro all’avanguardia per l’assistenza alle persone anziane e, di conseguenza, di un supporto alle famiglie che da sole fanno sempre più fatica a gestire la complessità delle patologie legate alla terza età. Mi auguro che alcune problematiche ancora in sospeso possano essere risolte velocemente e con la collaborazione di tutte le realtà interessate.

In un momento economicamente difficile come quello attuale, vanno ricordate anche le opportunità lavorative che il nuovo Centro offrirà alla nostra comunità. Auguro un buon inizio e un in bocca lupo ai gestori della struttura, con i quali speriamo di poter fattivamente collaborare per proposte e iniziative a favore dei nostri concittadini”.


Per richiedere informazioni sui servizi e sulle modalità di ingresso o per prendere un appuntamento, è possibile chiamare il numero 049 8592878 o inviare una mail al seguente indirizzo: csamantegna@gruppogheron.it

Una missione speciale per una qualità di vita migliore

L’edificio è stato realizzato con le migliori tecnologie, impianti e standard gestionali di alto livello – dagli impianti fotovoltaici alla climatizzazione, dal ricambio costante dell’aria a un’ottimale resa energetica per il massimo rispetto dell’ambiente – e tutti gli ampi spazi comuni sono pensati per favorire la migliore fruibilità da parte degli ospiti, garantendo non solo adeguati livelli di assistenza di tipo sanitario-riabilitativo con ambulatori e palestre, ma anche spazi dedicati alla socializzazione, alle attività educative, alla cura di sé come parrucchiere, podologo.

Design moderno e funzionale

Per far sì che la nuova casa di riposo di Campodarsego sia un modello ideale di residenza per la terza e la quarta età tutti gli spazi interni sono stati attentamente progettati con un design moderno e confortevole e al contempo massimamente funzionale.


I 96 posti letto che offre la struttura sono suddivisi in camere doppie e singole, tutte climatizzate e dotate di televisore e bagno privato. Completano poi il complesso l’ampio giardino protetto dove gli ospiti possono trascorrere del tempo all’aria aperta e uno spazioso parcheggio riservato ai visitatori.

Il servizio di ristorazione è gestito interamente dal personale stesso della casa di riposo.


Da non trascurare l’importanza di alcuni progetti pilota che il centro assistenza CSA Mantegna opera nella sua nuova struttura: dalle terapie non farmacologiche per i pazienti con Alzheimer alla cosiddetta medicina narrativa, dalla stimolazione cognitiva alla doll therapy, dalla pet therapy alle metodiche montessoriane.

Servizi socio educativi e terapia occupazionale

A fianco ai servizi principali di assistenza sanitaria, fisioterapica e infermieristica, il Centro Servizi Anziani CSA Mantegna propone a ciascuno dei suoi ospiti residenti un planning personalizzato di attività ricreative, socio educative e relazionali.


Gli interventi di terapia occupazionale sfruttano i moderni approcci psicologici per favorire da un lato la socializzazione tra gli ospiti in adeguati spazi attrezzati e dall’altro la riabilitazione psico-motoria della persona.


All’interno della struttura di Campodarsego è garantita, inoltre, la presenza di una psicologa operativa a tempo pieno e di un assistente sociale che, oltre al supporto agli ospiti e al care giver (punto di ascolto) si occupano anche del programma di diagnosi precoce della demenza e della riabilitazione cognitiva a mezzo della metodica Brainer®.

L'assistente sociale si occupa anche dell'accoglienza dei nuovi ingressi.

Struttura moderna e innovativa

La moderna struttura, inserita in una zona residenziale, vicina al centro storico del paese, dispone di 120 posti letto, suddivisi in 16 camere singole e 52 doppie: una vera eccellenza nel panorama delle residenze assistite, e che consente, in caso di necessità, di poter disporre di ampie e sicure zone di isolamento. Le camere, sempre molto ampie e luminose, dispongono tutte di TV e bagno privato.

Per saperne di più sulla struttura e sui soggiorni nel Centro Servizi Anziani contatta oggi il personale

Contatta
Share by: